Cinema all’italiana

These meetings/discussions are for intermediate-advanced students.

You will receive the Zoom link on Sunday.

Programma
September 16 - October 7, 2025

Donne italiane:
tra passato e presente

Conversazioni al cinema con Rosanna Calabrò
Per gli studenti di italiano intermediate-advance appassionati o curiosi di cinema italiano tornano le “Conversazioni al cinema”.

Una mini classe online (martedì 10:00-11:00 am ET) dedicata al cinema italiano dove potete guardare da casa i film e prepararvi a discuterne e approfondire in classe con Rosanna.

FREE for AIS members

CONTACT US TO ATTEND

$5 for non-members (1 movie)

BUY TICKETS

$15 for non-members (4 movie)

BUY TICKETS

September 16th, 2025
Vermiglio di Maura Delpero (2024), disponibile su Amazon Prime video da affittare a $3.99

September 23rd, 2025
C’è ancora domani (There’s still Tomorrow) di Paola Cortellesi (2023) disponibile su YouTube

September 30th, 2025
Gloria! di Margherita Vicario (2024) disponibile con brevi pubblicità su Dailymotion

October 7th, 2025
Parthenope di Paolo Sorrentino (2024), disponibile su Amazon Prime video da affittare a $5.99

Come sono cambiate le donne italiane nel tempo? Cosa ci raccontano i film realizzati in Italia negli utlimi anni sul percorso che le donne hanno compiuto attraverso i secoli per affermare la propria identità, conquistare diritti negati in passato (come il voto), rivendicare le proprie scelte legate al lavoro e alla maternità?

Quattro film, tre registe donne, un’opera prima e una serie di protagoniste indimenticabili ci aiuteranno a riflettere sulla rappresentazione della donna come motore di cambiamento, spesso in contesti che cercano di limitarla o addirittura ostacolarla.

Le pellicole di questa serie offrono uno sguardo diverso, – storico, simbolico o artistico – con sensibilità differenti e prospettive interessanti: dalle giovani orfane nella Venezia di fine Settencento del film “Gloria!” (opera prima della cantante e attrice Margherita Vicario) fino ai giorni nostri, con l’ultima opera di Paolo Sorrentino, “Parthenope”.

Un percorso che ci porta attraverso le ferite della Seconda Guerra Mondiale sulle montagne innevate delle Alpi con l’acclamato film di Maura Delpero “Vermiglio” e la conclusione del conflitto in Italia, fotografato nel momento in cui le donne hanno votato nel Belpaese per la prima volta, nel film debutto alla regia di Paola Cortellesi :“C’è ancora domani”.

Ad accomunare queste storie: una ricerca costante di libertà e una forte resistenza, tutta al femminile.

The America-Italy Society of Philadelphia promotes friendship and cultural understanding between the Republic of Italy and the United States of America

Newsletter Sign-up

Sign up with your email address to receive news and updates:

Sign Up